Una corretta cultura alimentare per il benessere dei nostri giovani
E’ andato a buon fine l’incontro informativo “l’ alimentazione nel basket” organizzato dall’Associazione “Firenze per la Pallacanestro” martedi 15 Marzo nella sede del Auser di Sesto Fiorentino con il Dottore Cesare Antonio Colombo.
Durante l’incontro il Dottor Colombo ha evidenziato l’importanza di affrontare l’argomento con una visione alimentare e non sanitaria. In questo senso una particolare importanza rivestono i dirigenti e i tecnici delle società di Basket nell’ informare correttamente i giocatori e le loro famiglie (soprattutto per i giovanissimi) sulla loro nutrizione.
Per questo riveste una particolare importanza saper differenziare i diversi momenti dell’attività dei giocatori, i loro bisogni nutritivi nelle diverse fasi pre e post partita e allenamento.
Equilibrio tra alimentazione e consumo energetico, termoregolazione, consumo endogeno, alimentazione nella crescita, alimentazione per il mantenimento, fabbisogno idrico, eventuale utilizzo mirato di integratori in specifiche necessità sono stati alcuni degli argomenti trattati in questa interessante serata.
Un invito infine alle società fiorentine di Basket a sviluppare un percorso informativo e educativo per allenatori e istruttori , che permetta di mettere i giocatori al centro dell’ attenzione per quanto riguarda l’alimentazione.
In questo percorso, per chi lo desidera, l’Associazione e, con essa il dottor Colombo, sono a disposizione per ulteriori momenti di divulgazione dell’argomento.
17 marzo 2016
Basket: L'alimentazione nel basket.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento