Dichiarazione di Renato Campinoti, Presidente Associazione “Firenze per la Pallacanestro” in merito alla promozione in serie b dell’Enic – Pino Dragons
“La stupenda stagione sportiva dell’Enic – Pino Dragons, coronata dal raggiungimento della promozione in serie B (con doppio salto dalla C Silver!), rappresenta motivo di grande soddisfazione per tutti gli sportivi fiorentini, per gli appassionati e dirigenti del Basket in primo luogo.
Voglio sottolineare anch’io il grande merito e lo spirito di sacrificio del Presidente Borsetti, del suo dirigente e allenatore Lapo Salvetti, di tutto lo Staff e collaboratori. Un grazie particolare fa fatto ovviamente ai giocatori che hanno mostrato quanto si può fare di buono sul campo quando ai singoli talenti si unisce un forte spirito di squadra e un’adesione convinta al progetto della società.
La cosa che voglio anch’io mettere in rilievo, insieme ai più attenti commentatori, è la strategia vincente di valorizzare la formazione e la crescita dei giovani talenti che è stata alla base in questi ultimi anni della politica del Pino e, mi permetto di sottolineare, dell’Associazione che presiedo e di molte delle società aderenti. Già nel periodo dell’esperienza difficile ma istruttiva della “Pallacanestro Firenze” si cercò di fare delle politiche giovanile la strategia vincente di quel periodo, con la nascita dell’Associazione e le prime prove di costruzione di squadre giovanili frutto di collaborazione tra più società.
L’aver perseguito, dopo la conclusione di quella esperienza, tale strategia ha rappresentato, come giustamente rileva Marchini nel suo commento su La Nazione, la chiave principale del successo che oggi Pino Dragons ha raggiunto e su cui tutti noi ci sentiamo impegnati a portare il proprio contributo di adesione e di sostegno.
Ora ci auguriamo che si riesca ad unire tutte le forze interessate a portare il basket fiorentino verso nuovi traguardi.
Nessun commento:
Posta un commento