Firenze 13/04/2011
Società coinvolte:
D.L.F.
FLORENCE
FRECCIA AZZURRA
LAURENZIANA ASSOCIAZIONE FIRENZE N.P.F.
PINO DRAGONS PER LA PALLACANESTRO
PVM
SANCAT
Campionati a cui partecipano le società e classifica ad oggi (salvo errori ed omissioni):
UNDER 19 ECC. PINO DRAGONS 6° su 10 alla prima fase
UNDER 19 OPEN LAURENZIANA 7° su 9
UNDER 19 REG. FRECCIA 10° su 10
DLF 5° su 10
PINO 6° su 10
UNDER 17 ECC. PINO 9° su 14
UNDER 17 OPEN LAURENZIANA 15° su 16
UNDER 17 REG. DLF 2° su 10
PINO 3° su 10
UNDER 15 ECC. PINO 9° su 10 prima fase
UNDER 15 REG. DLF 6° su 11
LAURENZIANA 1° su 11
FRECCIA 9° su 11
UNDER 14 REG. LAURENZIANA 3° su 11
PINO 6° su 11
UNDER 14 PROV. PVM 6° su 12
UNDER 13 LAURENZIANA 2° su 12
FRECCIA 9° su 12
SANCAT 4° su 11
PINO 6° su 11
FLORENCE 10° su 11
PIRAMIDE TECNICA
RESPONSABILE TECNICO
ASS. FIRENZE PER LA PALLACANESTRO
RESP. TECNICO RESP. TECNICO RESP. TECNICO RESP. TECNICO
SOCIETA’ A SOCIETA’ B SOCIETA C SOCIETA D
ALL. ALL. ALL. ALL. ALL. ALL.
Questa piramide per spiegare che ogni società dovrà identificare un responsabile tecnico o qualora non esista un allenatore che coordina e conosce bene la realtà dove allena che si dovrà confrontare con il responsabile tecnico dell’associazione Firenze per la pallacanestro con cui avrà contatti settimanali. Gli allenatori delle singole società in futuro potranno allenare per una sola società del progetto o qualora si ritenga positivo per più società (al max 2) del progetto al fine di far circolare sempre più il senso di appartenenza a tale associazione. Potrebbe essere anche molto interessante avere allenatori che allenano in società dell’associazione e in società che non aderiscono in modo da coinvolgere nel tempo anche altre società o comunque allargare la fonte di informazioni da far arrivare al responsabile.
1)
PROGETTO DI CRESCITA TECNICA
Rivolto agli allenatori e assistenti di tutte le società,
Obbiettivo: assistere e aiutare tutti gli allenatori nella loro formazione attraverso riunioni tecniche, tavole rotonde, clinic e incontri di vario tipo.
Scadenze: 1 riunione nel mese di maggio/giugno e 1 nel mese di settembre con gli allenatori di ogni società (1 riunione per ogni società) per spiegare e divulgare il progetto tecnico, comprendere le varie realtà, aiutare se necessario a completare o migliorare l’organico tecnico per la stagione 2011/2012
Dal mese di Ottobre 1 incontro mensile per tutti gli allenatori delle società coinvolte, in cui verrà presa la presenza per capire chi è veramente interessato e chi no, in cui si tratteranno argomenti di tecnica, di preparazione fisica e di gestione delle risorse umane.
Essendo Formatore del C.N.A. di 2° livello, sono abilitato a tenere i corsi per la tessera di Allievo Allenatore e Allenatore di Base, questo mi permetterà negli anni di visionare nuovi allenatori promettenti, seguire allenatori delle nostre società ed aiutarli nella loro crescita, in più da quest’anno è stato istituito dal C.N.A. regionale una scuola tecnica che prevede di dare una formazione più dettagliata agli allenatori più meritevoli che verranno segnalati dai formatori stessi. Partecipando a tale scuola il giovane allenatore potrà incrementare le proprie conoscenze partecipando a stage e in più potrà partecipare prima come assistente e in seguito come allenatore al trofeo delle provincie.
2)
PROGETTO DI CRESCITA ORGANIZZATIVA:
Con la collaborazione di un dirigente nominato dall’associazione e dei responsabili tecnici di ogni società.
Rivolto: ai dirigenti accompagnatori di ogni squadra di ogni società
Obbiettivo: istruire i dirigenti sui loro doveri e sulle mansioni che devono saper svolgere, divulgare anche a loro il nostro progetto (in modo che facciano da tramite con i genitori delle squadre), per aiutare ad organizzare tornei ed eventi, feste dell’associazione.
Scadenze: 4 Riunioni da tenere in Giugno, Settembre, Dicembre, Aprile
3)
PROGETTO TECNICO PRIMA FASCIA:
Rivolto agli atleti delle annate Under 13 e Under 14
Obbiettivo: Visionare fin dai primi anni delle giovanili tutti gli atleti delle società in modo da avere un quadro generale delle annate, in modo da non perdere di vista giocatori interessanti e cominciare a far passare l’idea di partecipare a un progetto comune
Scadenze:
Ottobre 1 Allenamento per ogni categoria accorpando i gruppi di 2 società per volta, in modo da visionare circa 40 ragazzi ad allenamento, e soprattutto per vederli tutti.
Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, 1 allenamento al mese per ogni categoria dove parteciperanno i 40 più meritevoli divisi in Firenze Sud e Firenze Nord, (lavoro parallelo al trofeo delle provincie).
Marzo, Aprile, Maggio, Giugno 1 Allenamento al mese per ogni categoria scegliendo i meglio 15 giocatori e formare un ipotetico gruppo di lavoro A, e dal 16° al 30° giocatore e formare un ipotetico gruppo di lavoro B. Questo per cominciare a preparare le due squadre eccellenza under15 (obbiettivo che secondo me questo progetto deve porsi).
Questi due gruppi inoltre dovranno partecipare a tornei nazionali magari a nome dell’associazione.
Se prendiamo come riferimento l’annata 1999 tra due anni i giocatori migliori di questa annata avranno svolto almeno una trentina di allenamenti insieme e almeno 4 tornei di buon livello e quindi avremo di fatto costituito i due gruppi d’eccellenza.
Proporrei inoltre di far allenare i gruppi durante i tornei ai giovani allenatori più meritevoli che si stanno mettendo in mostra nell’associazione magari supervisionati a rotazione da un responsabile tecnico di una società (in modo di dare a tutte le società visibilità e portare al loro interno entusiasmo e soddisfazione verso l’associazione).
4)
PROGETTO MIGLIORAMENTO
Rivolto: agli atleti della categoria Under 15 e agli atleti del 1° anno Under 17.
Obbiettivo: Preparare il gruppo che nell’annata successiva farà il campionato Under17 eccellenza
Scadenze: 1 Allenamento al mese con i 18/20 atleti più meritevoli, svolto dal referente tecnico dell’associazione insieme al preparatore fisico.
5)
PROGETTO ALTA SPECIALIZZAZIONE
Rivolto agli atleti al 2° anno Under 17 e 1° anno Under 19
Obbiettivo: Preparare il gruppo che nell’annata successiva farà il campionato Under19 eccellenza e cominciare a dare una specificità tecnica per ruolo con allenamenti tecnici mirati
Scadenze: 1 Allenamento al Mese sui fondamentali diviso per ruoli esterni (play-guardie) e ruoli interni (ali-pivot) insieme al preparatore fisico
6) PROGETTO FIDELIZZAZIONE
Rivolto a tutte le squadre di ogni società
Obbiettivo: visionare tutti giocatori non solo i migliori, far vedere sul campo agli allenatori le idee viste nelle riunioni tecniche, fidelizzare il maggior numero di ragazzi all’associazione, appassionare il più possibile i ragazzi al basket e creare i tifosi, dirigenti, arbitri, u.d.c., del domani più prossimo.
Ad ogni allenamento dovrà essere distribuito materiale informativo dell’associazione, e biglietti OMAGGIO per vedere le partite della NPF
Scadenze: ogni settimana, organizzato con il responsabile tecnico di ogni società verrà svolto un allenamento in ogni società del progetto.
7)
PROGETTO ROSA
Rivolto a tutte le ragazze tesserate nelle società dell’associazione
Obbiettivo: vista la presenza anche della Florence penso che sia giusto organizzare un allenamento per tutte le ragazze sparse nelle varie società in modo da convogliarle ad under14/15 nella società di riferimento del basket cittadino femminile.
Scadenze: 1 allenamento al mese presso San Marcellino.
8)
INFORMIAMOCI con l’aiuto di una persona che mi aiuti nella stesura
Rivolto a tutti tramite una mailing list e un gruppo su Facebook
Obbiettivo: informare e divulgare il lavoro svolto dall’associazione
Scadenze: 1 mail settimanale per i dirigenti, referenti tecnici e tesserati con un resoconto settimanale sul lavoro svolto (TALE MAIL POTRA’ PREVEDERE EVENTUALEMTE A MARGINE DELLA PUBBLICITA’ DEGLI SPONSOR DELL’ASSOCIAZIONE)
9)
QUALE GRUPPO DOVREBBE ALLENARE IL REFERENTE TECNICO DELL’ASSOCIAZIONE:
Il referente tecnico dell’associazione dovrebbe allenare il gruppo Under 17 eccellenza perché è l’annata che racchiude al meglio il significato del progetto per le giovanili.
L’under 17 eccellenza deve mettere insieme e amalgamare i due gruppi under 15 e il referente tecnico avendo già svolto negli anni molti allenamenti su tali gruppi ha la visione più chiara dei valori e delle caratteristiche dei ragazzi. L’under 17 è ancora un campionato giovanile che non prevede troppi tatticismi ed è ancora lontano dai campionati senior, a differenza dell’under19 dove l’allenatore deve per forza di cosa avere un rapporto diretto e giornaliero con l’allenatore della prima squadra e giocare una pallacanestro simile per agevolare i ragazzi dell’under19 in eventuali allenamenti con la prima squadra, quindi penso che il miglior allenatore per un under19 sia sempre il vice allenatore della prima squadra.
Oltretutto dal prossimo anno l’under 19 eccellenza sarà a carattere interregionale (campionato a cui non potremmo partecipare) e in alternativa ci sarà un campionato denominato “elite”.
Nel campionato under19 inoltre le partite si giocano il lunedì e quindi toglierebbe operatività al referente tecnico su un giorno della settimana riducendo il lavoro di campo per le altre società a soli 4 giorni alla settimana (dando per scontato che il sabato e la domenica il referente tecnico non potrà svolgere lavoro di campo visto che le varie squadre saranno impegnate nelle partite di campionato) rendendo tutto il lavoro molto difficile sul lato organizzativo.
10) Cosa chiedo alle varie società: 1 Spazio palestra al mese per svolgere gli allenamenti visti ai punti 3,4,5 e 7 per quanto riguarda la Florence
Nessun commento:
Posta un commento